
Pensare e Praticare la Pace dal Mediterraneo

Sabato 26 ottobre 2024 si svolgerร presso la Scuola Grande di San Marco il convegno dal titolo ๐๐๐ง๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐๐ข๐ญ๐๐ซ๐ซ๐๐ง๐๐จ, organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino e dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace
๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐
Facciamo nostra la convinzione che non sia possibile leggere realisticamente il Mediterraneo ยซse non in dialogo e come un ponte โ storico, geografico, umano โ tra lโEuropa, lโAfrica e lโAsia. Si tratta di uno spazio in cui lโassenza di pace ha prodotto molteplici squilibri regionali, mondiali, e la cui pacificazione, attraverso la pratica del dialogo, potrebbe invece contribuire grandemente ad avviare processi di riconciliazione e di paceยป. (Frase di Papa Francesco, La teologia dopo Veritatis gaudium nel contesto del Mediterraneo, Napoli 21 giugno 2019).
๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐
Il convegno cittadino, promosso dalla Fondazione Venezia per la ricerca per la pace e lโIstituto di Studi Ecumenici โSan Bernardinoโ di Venezia, si propone come evento culturale che riflette sulla pace a partire dal contesto mediterraneo, dove la cittร di Venezia si trova. La storia della cittร lagunare ha insegnato, infatti, che i confini, nati come meccanismi di potere, rimangono fluidi e mutevoli. E che le frontiere, come spesso accade anche nel Mediterraneo, chiedono di essere attraversate, esistono per permettere di andare e tornare. Se vogliamo pensare dal Mediterraneo dobbiamo allargare lโidea di cittadinanza, favorire pratiche di ospitalitร e di dialogo. Soprattutto impegnarsi in pratiche di pace e convivenza. Cโรจ una โcittadinanza mediterraneaโ che potrebbe aiutare a ripensare i rapporti tra le persone, le culture e le religioni.



