Giovedì 14 novembre 2024 – ore 12.00, in occasione del Venticinquesimo anno della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, l’Associazione Stampa Estera in Italia ospiterà la presentazione del Francobollo, con emissione congiunta Italia-Vaticano, che celebra questo importante anniversario. Verrà svelato un quadro dedicato alla Pace, la cui copia numerata sarà consegnata a Papa Francesco, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ai 42 Nobel per la Pace viventi.
“Son passati 25 anni da quando è nata la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace…era il 3 novembre del 1999. Vorremmo ricordare questo anniversario con delle azioni che possano dare valore a quella significativa intuizione”, spiega il presidente dell’istituto Antonio Silvio Calò.
“Il tema della Pace oggi è purtroppo ‘il tema’. Su un piano storico – prosegue Calò – i tamburi della guerra suonano da tempo in ogni parte del nostro pianeta. Abbiamo pensato di creare alcune iniziative attorno all’emissione del Francobollo capaci di suonare un’altra musica… Ci vuole la forza di una narrazione diversa. C’è bisogno di una ‘terapia d’urto’ per iniziare a fermare il virus della guerra che si sta sempre più impossessando dell’anima dell’uomo. Come tanti scienziati hanno da tempo profetizzato …non ci sarà una quarta guerra mondiale perché con la terza l’umanità rischia di essere estinta. Stiamo tirando la corda…una corda che potrebbe spezzarsi”.
“La Fondazione ha lo scopo, mediante la ricerca e la declinazione di essa in forme operative, di educare e formare uno spirito costruttivo affinché ogni uomo possa sentirsi protagonista e testimone della Pace, quella che nasce da riflessioni e azioni quotidiane. Noi ci sentiamo un seme – conclude il presidente – che può dare frutti importanti”.
Ecco, quindi, la nostra proposta si concretizza con un simbolo: un francobollo come messaggio universale, un’icona piccola come un seme. Ma sappiamo benissimo quanto questo possa nascondere delle potenzialità infinite. Lo abbiamo pensato corale, congiunto tra lo Stato Città del Vaticano e lo Stato italiano.
Durante l’evento verranno presentate altre iniziative, tra le quali, la realizzazione di un quadro ideato in collaborazione con Poste Italiane, riprodotto in cento copie numerate, che verrà consegnato a Sua Santità Papa Francesco, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle varie Istituzioni, e ai 42 Nobel per la Pace attualmente viventi.
Ringraziamo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste Italiane, il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Vaticano, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano.