In occasione del suo venticinquesimo anno, La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ha programmato una serie di appuntamenti che ruoteranno attorno all’Emissione del Francobollo prevista per il 14 novembre 2024, con formula congiunta Stato Italiano-Stato Città del Vaticano, che celebrerà questo importante anniversario.
VENEZIA – Son passati 25 anni da quando è nata la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace…era il 3 novembre del 1999. Vorremmo ricordare questo anniversario con delle azioni che possano dare valore a quella significativa intuizione.
Sapere da dove partire ma anche sapere dove arrivare.
Il tema della Pace oggi è purtroppo ‘il tema’. Su un piano storico i tamburi della guerra suonano da tempo in ogni parte del nostro pianeta. Abbiamo pensato di creare un ‘sestetto’ capace di suonare un’altra musica…Ci vuole la forza di una narrazione diversa. C’è bisogno di una ‘terapia d’urto’ per iniziare a fermare il virus della guerra che si sta sempre più impossessando dell’anima dell’uomo. Come tanti scienziati hanno da tempo profetizzato …non ci sarà una quarta guerra mondiale perché con la terza l’umanità rischia di essere estinta. Stiamo tirando la corda…una corda che potrebbe spezzarsi.
Come fermare questo processo.
La Fondazione ha lo scopo, mediante la ricerca e la declinazione di essa in forme operative, di educare e formare uno spirito costruttivo affinché ogni uomo possa sentirsi protagonista e testimone della Pace, quella che nasce da riflessioni e azioni quotidiane. Noi ci sentiamo un seme che può dare frutti importanti.
Ecco, quindi, la nostra proposta di ‘semina’ che si concretizza con questa programmazione di eventi.
Un ruolo… Venezia deve riprendersi un ruolo a partire da quel mare che l’ha vista per secoli protagonista, il Mediterraneo. Un ponte tra tutte le culture e le nazioni del Mediterraneo.
26 ottobre 2024 (9.45-17.30) – Scuola Grande di San Marco – Venezia – Convegno dal titolo “Pensare e praticare la pace dal mediterraneo”, in collaborazione con l’Istituto Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia.
Un fondamento… la Pace necessita di un inizio che possa uscire dalla logica del riconoscimento grazie al suo opposto, la guerra.
6 novembre 2024 (17.00) – Scuola Grande di San Marco – Venezia – L’ontologia della Pace e la ricerca del fondamento
Dialogo tra Massimo Cacciari, Prof. Francesco Paparella
Presidente della sezione Treviso della SFI Società Filosofica Italiana e Prof. Vero Luigi Tarca Professore onorario presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove in precedenza è stato professore ordinario di Filosofia teoretica, direttore, successivamente Emerito, del CESTUDIR, Centro Studi sui Diritti Umani
Un simbolo… un francobollo come messaggio universale, un’icona piccola come un seme. Ma sappiamo benissimo la potenzialità che si può nascondere dentro un seme. Per ricordare il valore di una Fondazione come la nostra abbiamo pensato ad un francobollo che potesse diventare un messaggio semplice di pace rivolto a tutti, a tutte le donne e gli uomini di buona volontà. Lo abbiamo pensato corale, congiunto tra lo Stato Città del Vaticano e lo Stato italiano. Riteniamo che Papa Francesco e il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, siano tra coloro che maggiormente si siano esposti a favore di una Pace.
Lo scopriremo insieme il:
14 novembre 2024 (12.00) – Associazione Stampa Estera – Palazzo Grazioli – Roma.
Emissione ufficiale del Francobollo e presentazione iniziative relative alla celebrazione del venticinquesimo anno della Fondazione.
La presentazione del Francobollo verrà fatta successivamente anche a Venezia.
L’acqua e il cibo… due elementi vitali. Da qui dobbiamo ripartire per riconciliare l’uomo con la natura. Base indispensabile per costruire una Pace vera. Due diritti fondamentali.
Presentazione all’inizio del 2025 del libro/rivista dal titolo ‘Acqua e cibo, diritti al cuore della Pace’. Un’opera a cura del Comitato scientifico della Fondazione coordinato dalla Prof.ssa Laura Picchi Forlati, Presidente onorario. Il numero 7 della nostra rivista ‘Quaderni’.
Diffusione… Il francobollo deve diventare uno strumento di Pace. Non possiamo tacere, non possiamo voltarci dall’altra parte, non possiamo non sentire le grida di dolore di coloro che subiscono le guerre, i conflitti, le violenze. Dobbiamo avere il coraggio di osare di chiamare in causa i testimoni della pace per un appello efficace.
Un appello fatto dai premi Nobel della Pace e dalle massime autorità italiane e vaticane. Appuntamento in primavera del 2025 a Venezia.
Staffette per la Pace… la tregua olimpica un esempio virtuoso.
Il 10 di dicembre del 2025, data storica per la Dichiarazione universale dei diritti umani, con i giovani studenti delle scuole del Veneto saremo ad una staffetta simbolica tra San Vito di Cadore e Cortina come anticipazione delle Olimpiadi invernali del 2026. Sport e giovani un binomio significativo pensando a come l’incontro fra questi due mondi sia generatore di bene, di sana concorrenza, di condivisione, di confronto leale, di dialogo, di tolleranza, di amicizia, un mondo propedeutico alla pace.
Sei strumenti per una nuova sinfonia.
Una coralità di voci per un’armonia nuova
Sei impronte per tracciare la via per una Pace reale
Prof. Antonio Silvio Calò
Presidente Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace