In occasione del Venticinquesimo anno della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, presso l’Associazione Stampa Estera in Italia, è stato svelato il Francobollo, con emissione congiunta Italia-Vaticano, che celebra questo importante anniversario. Inoltre, è stato presentato il Quadro “Messaggio di Pace verso il Mondo”, realizzato in un numero limitato di copie, che sarà consegnato a Papa Francesco, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle varie Istituzioni e ai 42 Nobel per la Pace viventi.
ROMA, 14 Novembre 2024 – Nella sala conferenze dell’Associazione Stampa Estera si è svolta oggi la presentazione del Francobollo dedicato alla celebrazione del 25° anno della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace. All’evento, oltre ai rappresentanti della Fondazione presieduta da Antonio Silvio Calò, erano presenti in particolare: Giorgio Tosi Beleffi (Dirigente Gabinetto del Ministro presso Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Antonino Intersimone (Direttore delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano), Giovanni Machetti (Responsabile Filatelia Poste Italiane), Laura Besio (Assessore Comune di Venezia), Roberto Ciambetti (Presidente del Consiglio Regionale Veneto).
Quando è nata questa bellissima idea/progetto in tanti hanno pensato che fosse una impresa difficile da realizzare, un azzardo – ha spiegato nell’introduzione il presidente dell’istituto Antonio Silvio Calò -. Ebbene, lasciatemi usare una metafora: oggi davanti a noi abbiamo un ‘francobollo-seme’, che va seminato in un terreno fertile, ovvero in tutti noi, donne e uomini di buona volontà.Ricordare i 25 anni della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace con un francobollo è personalmente un grande onore – ha proseguito il suo discorso Calò-. Vorrei ricordare in questo momento anche la Prof.ssa Laura Picchio Forlati, l’anima di questa Fondazione, che oggi non può essere qui di persona con noi ma è di sicuro con lo spirito.
La Fondazione da tanti anni si è prodigata nello studio. È un centro di ricerca dedicato ad approfondire gli elementi che, a partire dal contesto sociopolitico, favoriscono processi di pace e la difesa e promozione dei diritti individuali e dei popoli attraverso il diritto. “…solo la riconciliazione porta alla pace” e il dialogo è l’unica via possibile alla riconciliazione: “non un dialogo per giungere a una soluzione, ma un dialogo per essere, perché io non sono senza l’altro”. Dal testo introduttivo da Jiso Forzani al libro di Raimon Pannikar, Pace e disarmo culturale (a cura di Milena Carrara Pavan), Rizzoli – RCS Libri, Milano, 2003.
Oggi il tema della pace è particolarmente urgente. Ricerca, studio ed educazione sono fondamentali per capire, comprendere e diffondere la cultura della pace. La pace è un bene di tutti. La pace si costruisce con tutti, nessuno deve essere o sentirsi escluso. La Fondazione deve continuare ad essere un luogo dove, a partire dalla riflessione, si attivano eventi e azioni che promuovano al meglio quel pensiero coltivato con lo studio e con il dialogo con il mondo.
La Fondazione deve essere sempre uno spazio-luogo del dia-logos, un centro fecondo capace di accoglienza, intesa come percorso propedeutico alla pace. Venezia è un luogo di pace…è una città che offre a tutti la bellezza, il bello che porta alla meraviglia e allo stupore, a cogliere il senso profondo del nostro camminare, spostandosi a piedi, incrociando persone di tutto il mondo nei campielli, nelle calli e nelle piazze, spazi che spingono ad un confronto, ad un ricco scambio. Venezia città della tolleranza, della stampa, del commercio, dell’arte, della musica…dei linguaggi che uniscono… Venezia città della pace”.
Ecco, attraverso un francobollo vogliamo portare un messaggio di Pace in tutto il mondo. Con umiltà e determinazione un francobollo segna la volontà di stare e scegliere sempre la Pace ovunque e con chiunque. Questo francobollo girerà il mondo e nel suo essere piccolo seme potrà sempre far nascere la pianta della Pace in ogni luogo.
Una Fondazione come la nostra, con questo progetto/segno, vuol unirsi a tutti gli appelli che da anni salgono da tutto il mondo per la Pace. Un francobollo, un simbolo che evoca e chiama tutti a guardare alla Pace come il bene supremo dell’umanità da custodire e conservare. Un bene sacro, che non dovrebbe essere mai violato. Noi tutti come donne e uomini dobbiamo avere il coraggio di diventarne testimoni. Questo attraverso piccoli gesti, sorrisi, parole concilianti, rispettose. Solo così il nostro impegno avrà una forza capace di muovere le montagne. Perché tutti noi siamo consapevoli che cambiare il mondo è arduo, ma nello stesso tempo siamo consapevoli che vivendo e costruendo la Pace ogni giorno stiamo comunque cambiando noi stessi e chi ci sta vicino.
Ringraziamo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste Italiane, il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Vaticano, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano.
Un altro momento importante è stato la presentazione del Quadro “Messaggio di Pace verso il Mondo”. È stata svelata in anteprima la copia numero 1 delle cento che sono state prodotte. Una idea che è nata dalla collaborazione tra Poste Italiane e Fondazione. Il quadro verrà consegnato a Sua Santità Papa Francesco, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle varie Istituzioni, e ai 42 Nobel per la Pace attualmente viventi.
Nel quadro sono contenuti due ‘foglietti’ di francobolli, uno dell’Italia e l’altro del Vaticano. Inoltre, vi sono delle frasi dedicati alla Pace, tradotte in quattro lingue. che sono state dette dal Presidente della Repubblica e dal Papa.
Frasi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
La guerra non nasce da sola. Nasce da quel che c’è nell’animo degli uomini. È indispensabile fare spazio alla cultura della pace. Non è sufficiente far tacere le armi. Costruirla significa, prima di tutto, educare alla pace […]. Nei gesti della vita di ogni giorno. Nel linguaggio che si adopera. Rispettandosi, riconoscendo le ragioni dell’altro.
Frasi di Papa Francesco
Signore […], donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli […] per compiere […] scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. Signore, disarma la lingua e le mani […], e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.
Infine, il dottor Fabrizio Fabrini ha presentato l’Esposizione Filatelica dal titolo “Speranze per una Pace ancora lontana” che si terrà nel 2025.