Un’imponente installazione alta oltre due metri sta attirando l’attenzione dei passanti in Piazza dei Signori a Treviso. Ma non è tutto: ogni sera, dalle 19.30 alle 23.30, sulla facciata del Palazzo della Prefettura viene proiettato un elaborato digitale firmato dall’artista Damiano Fasso.
L’opera, della durata di 1 minuto e 49 secondi, è parte della campagna di lancio della mostra “Phantasmagoria Pacis”, in programma dal 13 settembre al 9 novembre presso il Museo Nazionale Collezione Salce grazie alla collaborazione con la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace. Il video presenta una rielaborazione contemporanea di alcuni dei celebri manifesti del museo, trasformati dall’artista in un racconto visivo di grande impatto.
Oltre al valore estetico e artistico, l’elaborato mira a veicolare un messaggio profondo e attuale: la necessità di parlare di pace, al di là di qualsiasi contesto o circostanza. Un concetto che potremmo identificare in una rielaborazione del celebre motto estesa “Peace for peace’s sake”, che diventa il filo conduttore dell’intera iniziativa.
Anche Piazza dei Signori, simbolo della città, si fa così testimone di questa narrazione, accogliendo cittadini e visitatori in un percorso visivo e concettuale che invita alla riflessione e alla scoperta della mostra in programma.


