Simona Pinton tedofora nella tappa di Venezia in rappresentanza della Fondazione Ve.Ri.Pa.

VENEZIA – La Fiamma Olimpica, nel suo cammino verso Milano Cortina 2026 attraverserà nei prossimi giorni anche il territorio veneziano.

La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace prenderà parte a questo importantissimo evento. Il 22 gennaio Simona Pinton, Segretaria Generale della Fondazione, sarà infatti tedofora nel centro della città unica al mondo, un incantesimo sull’acqua tra calli e gondole. L’orario della sua frazione è stato programmato attorno alle 17:20.

Per la Fondazione questo evento rappresenta una naturale appendice del progetto “Giovani Staffette per la Pace” che ha avuto la sua tappa conclusiva lo scorso 10 dicembre a Belluno. Una maratona di arte, cultura, sport ed educazione civica che ha arricchito vicendevolmente artisti, relatori, istituzioni presenti e spettatori, in uno scambio reciproco all’insegna della pace, dei valori olimpici e del rispetto dei diritti umani, con il tema della Tregua Olimpica sullo sfondo.

Silvio Fauner
Silvio Fauner



In quella occasione ricordiamo la partecipazione di Silvio Fauner.
Nella tappa finale della Staffetta per la Pace, che si è tenuta in Piazza Duomo di fronte alla Prefettura di Belluno, abbiamo infatti avuto il piacere di avere come ospite il plurimedagliato campione dello sci di fondo, al quale gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione hanno affidato un messaggio per la Tregua Olimpica da consegnare alla Fondazione Milano Cortina.

“In questo momento storico – sottolinea il presidente Antonio Silvio Calò – per la nostra Fondazione è assolutamente importante sottolineare questo aspetto dell’evento olimpico Milano Cortina 2026. La fiamma passa di mano in mano tra persone diverse a simoboleggiare la trasmissione pacifica di valori comuni. Ogni tedoforo custodisce le fiamma solo per un tratto, come a simoboleggiare che la pace è una responsabilità collettiva che va protetta con gesti concreti e condivisi”.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo con: